Dopo cinque anni di lavoro sul campo a San Juan la Laguna, dove alcuni di noi hanno avuto la fortuna di lavorare come volontari nell’implementazione di Alma de Colores e di convivere con la gente straordinaria del lago Atitlán, continuiamo ad sostenere da lontano le attivitá del progetto. Questo, che in cooperazione prende il nome di “capacity building”, significa cominciare un lavoro per poi lasciare che cammini sulle sue gambe. Tutto ciò che abbiamo realizzato in questi anni è frutto di un processo che ha coinvolto decine di persone in tutto il mondo, e che vogliamo continuare seguendo la logica di “cooperazione orizzontale/povera”, raccogliendo fondi ma soprattutto condividendo alcuni valori fondamentali.
Quali sono i nostri valori? Credere che il nostro futuro dipenda da noi stessi, e che il mondo di domani sarà frutto degli sforzi fatti oggi. Tutti insieme possiamo costruire un mondo più giusto, attraverso uno sviluppo sostenibile – verso l’ambiente – e inclusivo – che cambi la logica secondo cui persone con disabilità possono essere solo beneficiari e non attori principali del cambiamento. Per realizzare tutto questo è necessario creare dei momenti dove le persone possano condividere energie e idee.
Le risorse economiche che si vengono a generare in questo modo sono etiche, poichè provengono da un processo di apprendimento e dalla decisione di investire in un mondo più giusto e inclusivo. Sempre in questa logica organizziamo eventi culturali quali cineforum, mostre fotografiche e concerti focalizzati sull’inclusività, per smontare stereotipi e pregiudizi verso le persone con disabilità. Allo stesso tempo proponiamo vari corsi, quali hatha yoga, produzione di saponi naturali e panificazione con lievito madre, le cui quote d’iscrizione sostengono economicamente le spese del progetto in Guatemala. Infine, promuoviamo i prodotti del laboratorio artigianale in cambio di donazioni libere.
La nostra sede operativa è a Mongrando, ma siamo sempre a disposizione per parlare del nostro sogno in giro per l’Italia e l’Europa. Se ti piace quello che hai appena letto e vuoi far parte di questo cammino, mettiti in contatto con noi e sarà un piacere conoscerti!
Il gruppo di Alma de Colores in Italia.
Recent Comments